In allegato il regolamento completo in .PDF
Modalità di gioco
La quota di iscrizione è di
100€ a squadra, il punteggio di ciascuna squadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nel tabellino di Fantagazzetta della redazione di Milano e dei punti - positivi e negativi - assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, gli assist ecc.
Composizione rosa
La rosa di ciascuna squadra del Campionato Serie A Tonda 2015/2016 si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori. Ogni rosa deve comprendere:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti
I ruoli e le valutazioni di ogni calciatore sono stabiliti da Fantagazzetta di Milano.
Calciomercato
Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa, si ha a disposizione un budget iniziale di 1000 fantamilioni.
L’acquisto dei calciatori avviene tramite l’asta di inizio Settembre, a calciomercato chiuso (31/08/2015 ore 23), ma SEMPRE entro la prima giornata entrante, utile per i voti (3a giornata 13/09/2015).
La squadra non può essere composta da una rosa superiore o inferiore a 25 calciatori ordinati secondo la divisione prefissata.
Il mercato di riparazione si farà a inizio Febbraio, sempre a calciomercato chiuso (01/02/2016 ore 23) e SEMPRE entro la prima giornata entrante, utile per l’assegnazione dei voti (24a giornata 07/02/2016).
Per ogni nuovo calciatore acquistato, si dovrà eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella rosa.
Una volta conclusa l’asta “al tavolo” non si potranno più effettuare scambi.
Il valore dei calciatori svincolati di propria iniziativa sarà pari a 1 fantamilione, mentre, per i calciatori venduti/ceduti, dalle società, all’estero, e quindi NON più presenti in Serie A, il valore sarà pari alla metà del prezzo pagato in acquisto (arrotondando per eccesso).
Qualora un calciatore dovesse lasciare la Serie A dopo la chiusura del calciomercato Italiano, si potrà sostituire con i giocatori presenti in Serie A.
Formazione
I moduli da poter utilizzare per schierare l’ 11 titolare sono solo ed esclusivamente i seguenti:
3-5-2 / 4-4-2 / 4-3-3 / 4-5-1 / 5-3-2 / 5-4-1 / 3-4-3 / 5-2-3 / 3-6-1 / 6-3-1 / 6-2-2 / 6-1-3.
Al momento del calcolo di una giornata, Fantagazzetta farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo o comunque non abbia preso il voto.
La formazione della squadra può essere composta o modificata entro e non oltre 1 minuto dall'inizio della gara di ciascuna giornata di campionato. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente.
Punteggi e bonus/malus
Il punteggio di ciascuna squadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli nel tabellino della redazione di Milano, a cui vanno aggiunti o sottratti i punti bonus/malus della sopracitata redazione.
L'attribuzione dei gol, autogol e assist ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio di Fantagazzetta nella redazione di Milano.
Bonus
+3 gol segnato
+3 rigore segnato
+3 rigore parato (NO palo o traversa)
+1 assist
Malus
-1 gol subito
-3 rigore sbagliato (palo o traversa)
-0,5 cartellino giallo
-1 cartellino rosso
-2 autogol
L’assegnazione del primo gol partirà dal punteggio di 66, incrementando di 1 gol ogni 6 punti.
Es: 66-1gol, 72-2gol, 78-3gol e così via.
Inoltre sarà presente il modificatore per il Bonus Difesa che funzionerà nel seguente modo; se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra, si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (bonus/malus esclusi), i bonus saranno così spartiti:
+6 se la media è maggiore o uguale a 7
+3 se la media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+1 se la media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5
Se un portiere gioca almeno 30 minuti (compresi eventuali minuti di recupero) ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito.
Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l'espulsione), un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l'ammonizione). Tale voto d’ufficio si applica sia ai titolari che alle riserve.
Un giocatore che viene giudicato S.V. e ottiene dei punti bonus o malus riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti i punti bonus/malus.
Nel caso in cui il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
Partite sospese, rinviate o anticipate
Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate oltre la successiva giornata di campionato, ai fini del calcolo della giornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa della squadra coinvolta, infortunati compresi, esclusi gli squalificati) riceveranno un voto di ufficio pari a 6. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (nessun 6 politico).
Punti di penalizzazione
Nel caso in cui una squadra necessitasse di penalizzazioni a seguito di scorrettezze durante il campionato, in accordo con gli altri fantallenatori si deciderà di comune accordo sugli eventuali punti da sottrarre.
Modalità Champions League
La coppa si svolgerà in gruppi di 4 squadre con partite andata e ritorno, le prime 2 squadre di ogni gruppo passeranno il turno andando alla fase finale, anch’essa con partite andata e ritorno, per arrivare alla finale con partita secca.
Ogni squadra avrà un bonus di +2 come fattore campo per tutte le partite giocate in casa (finale esclusa).
Le formazioni della Coppa dovranno differire da quelle del Campionato per un minimo di 5 giocatori diversi.
Nel caso in cui i 5 cambi non venissero effettuati, la partita sarà persa a tavolino 3-0 (78-65)
Premiazione
Saranno premiati i primi 4 classificati del campionato, le due squadre finaliste della champions, la squadra con la maggior somma punti del campionato e la squadra con la miglior somma punti sulla singola giornata. I premi saranno così spartiti:
1° campionato 370€
2° campionato 190€
3° campionato 120€
4° campionato 50€
1° champions 140€
2° champions 50€
1° somma punti campionato 40€
(esclusi i primi 4 classificati, in tal caso il premio andrà alla squadra con più reti subite in campionato, comprese le prime 4)
1° record punti giornata singola 40€
[Modificato da diurno7 02/10/2015 16:13]